La festa paesana del

Pioppino con Polenta

La Festa Paesana del “Pioppino con Polenta” ha origine agli inizi degli anni 80′ e venne scelto il fungo pioppino perché si rifaceva alle vecchie tradizioni popolari lucchesi. La proprietà contadina si suddivideva in tanti piccoli appezzamenti e lungo i margini dei campi venivano piantati pioppi, salici e gelsi (questi ultimi per nutrire i bachi da seta allevati nelle case). 

Antraccoli negli anni 70'

Il Fungo Pioppino

Alla sommità del fusto dei pioppi, quando erano ormai vecchiotti si veniva a creare l’ambiente adatto per la nascita spontanea di questo fungo saporito. Nelle mattinate umide di inizio e fine estate era facile incontrare cercatori di funghi, muniti di rudimentali scalette, per raggiungere la sommità del fusto alla scoperta di funghi seminascosti. I pioppi vennero poi abbattuti, ma le “ceppe” adeguatamente curate, continuano a produrre il fungo pioppino. 

La Festa Paesana di Antraccoli

Fu così che nacque l’idea di creare la Festa Paesana di Antraccoli, per far conoscere e mandare avanti una tradizione di prodotti tipici paesani che richiamano ogni anno migliaia di persone che non perdono la voglia di vivere questa festa popolare e di gustare deliziosi pietanze. Oggigiorno è gestita dal gruppo di volontari della Biribaola.

Torna in alto